Le macchine

Universal Reformer

E' l'attrezzo principale del Pilates, una specie di lettino composto da un carrello mobile ancorato con delle  molle, su cui si eseguono esercizi prevalentemente dinamici, con un ampio raggio di escursione articolare, usando braccia e gambe.  

Cadillac

Detta anche Reahbilitation Table e usata per esercizi di resistenza e per allungare e stabilizzare la colonna vertebrale, è una panca sormontata da una struttura metallica che è in grado di consentire l'inserimeto di molle a varie altezze ed angolature.

Chair

Poltroncina dotata di pedana basculante e maniglie, con cui si eseguono esercizi in posizione eretta, seduta, prono e supina. Il tutto è finalizzato al conseguimento di una postura corretta , al rinforzo muscolare e al miglioramento della capacita di equilibrio.

Step Barrel

Si tratta di un particolare attrezzo a forma emicilindrico in legno imbottito. E' utilizzaato principalmente per il potenziamento del tronco, il rafforzamento della muscolatura che sostiene la spina dorsale  e per ls mobilizzazione dei vari segmenti della colonna.

Magic Circle

Detto anche Flex Ring , è un cerchio metallico della dimensione di circa 40 cm, con impugnature laterali, che ha la capacità di agevolare la comprensione dei ruoli dinamici dei gruppi muscolari ed è soprattuto utilizzato per rassodare glutei ed interno coscia.